Domande Frequenti
In questa sezione cerchiamo di rispondere alle domande e ai dubbi più frequenti. Per ulteriori approfondimenti in merito ai nostri servizi e prodotti vi invitiamo a mettervi in contatto con noi.
GLI OBBLIGHI DI UN UTENTE METRICO
Colui che utilizza uno strumento metrico per funzioni di misura legale deve:
- • al momento dell’inizio dell’utilizzo dello strumento deve dichiarare alla Camera di Commercio della propria circoscrizione la data di inizio e fine utilizzo entro 30 giorni
- • avere cura del mantenimento del contrassegno di avvenuta verificazione apposto sullo strumento
- • avere cura dell’integrità dei sigilli di protezione compresi quelli provvisori applicati dal riparatore
- • accertarsi del corretto funzionamento dello strumento e di non utilizzarlo quando riscontri una inaffidabilità dello stesso dal punto di vista metrologico
- • conservare il Libretto Metrologico (documento obbligatorio istituito dal nuovo D.M n° 93)
- • richiedere la verificazione periodica secondo le tempistiche e la periodicità previste (vedere i paragrafi
COSA É IL LIBRETTO METROLOGICO
É il documento sul quale devono essere annotate tutte le attività che vengono svolte sullo strumento: interventi di riparazione che comportino la rimozione dei sigilli, gli esiti delle verifiche periodiche, gli esiti dei controlli casuali effettuati dalla Camera di Commercio.
Il libretto metrologico puo’ essere rilasciato:
Il libretto metrologico puo’ essere rilasciato:
- • dall’Organismo che effettuerà la prima verificazione periodica dopo l’entrata in vigore del D.M.
- • dalla Camera di commercio o dai laboratori che eseguono la verifica periodica nel periodo transitorio
- • dal fabbricante dello strumento qualora lo ritenga opportuno.
MODALITÁ DELLA VERIFICAZIONE PERIODICA CASO DI ESITO POSITIVO
In caso di esito positivo viene applicata una targhetta auto adesiva, distruttibile con la rimozione, riportante la data di scadenza della stessa, in colore nero su fondo verde e il logo dell’Organismo che ha effettuato la verificazione.
CASO DI ESITO NEGATIVO O DI RIPARAZIONE DELLO STRUMENTO CON RIMOZIONE DEI SIGILLI
In caso di esito negativo viene applicata una targhetta autoadesiva, distruttibile con la rimozione, indicante l’esito negativo in colore nero su fondo rosso.
Gli strumenti con esito negativo di verificazione periodica NON possono essere utilizzati.
A riparazione avvenuta il riparatore dovrà apporre un sigillo provvisorio e gli strumenti potranno essere utilizzati, con i sigilli del riparatore per un massimo di 10 gg e, successivamente alla richiesta di una nuova verificazione periodica (da richiedersi a cura del titolare dello strumento entro 10 gg lav dall’avvenuta riparazione) fino all’esecuzione della stessa.
Gli strumenti con esito negativo di verificazione periodica NON possono essere utilizzati.
A riparazione avvenuta il riparatore dovrà apporre un sigillo provvisorio e gli strumenti potranno essere utilizzati, con i sigilli del riparatore per un massimo di 10 gg e, successivamente alla richiesta di una nuova verificazione periodica (da richiedersi a cura del titolare dello strumento entro 10 gg lav dall’avvenuta riparazione) fino all’esecuzione della stessa.
PERIODICITÁ DELLA VERIFICAZIONE PERIODICA
OGNI ANNO
STRUMENTI PER PESARE A FUNZIONAMENTO AUTOMATICO:SELEZIONATRICI PONDERALI UTILIZZATE PER IL CONTROLLO DI PRODOTTI PRECONFEZIONATI; ETICHETTATRICI PESO PREZZO**
OGNI 2 ANNI
ALTRE TIPOLOGIE DI STRUMENTI PER PESARE A FUNZIONAMENTO AUTOMATICO (ES. riempitrici gravimetriche)OGNI 3 ANNI
STRUMENTI PER PESARE A FUNZIONAMENTO NON AUTOMATICO (PESE A PONTE, BILANCE, PIATTAFORME DI PESATURA etc)Dopo ogni riparazione degli strumenti in cui sia stata necessaria la rimozione di sigilli di protezione (anche di tipo elettronico), il titolare dello strumento dovrà richiedere una verificazione periodica entro un massimo di 10 gg.
** PER GLI STUMENTI PER I QUALI LA PERIODICITÁ DELLA VERIFICAZIONE RISULTA RIDOTTA PER EFFETTO DEL NUOVO DECRETO, LA PRIMA CONSEGUENTE VERIFICAZIONE SUCCESSIVA PUÒ COMUNQUE ESSERE SVOLTA ENTRO UN ANNO DALL’ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO STESSO SE IL RELATIVO TERMINE SCADE ANTERIORMENTE (articolo 18 comma 4).
TEMPISTICHE PER LA RICHIESTA DELLA VERIFICAZIONE PERIODICA
I possessori di strumenti metrici per funzioni di misura legali devono richiedere, in base ai termini previsti dalla tipologia dello strumento, la verificazione periodica almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza della stessa, l’Organismo accreditato ha l’obbligo di effettuare la verificazione entro 45 gg lavorativi dalla data di ricezione della richiesta e dovrà comunicarne l’esito alla Camera di Commercio entro 10 giorni lavorativi.Qualora vi sia stata rimozione dei sigilli di garanzia per riparazioni o ordini di aggiustamento la richiesta della verificazione dovrà avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla riparazione.
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